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Codice Etico e Modello 231

Codice Etico

Il Codice Etico di Unimatica definisce i principi etici, le responsabilità e le norme essenziali di comportamento nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da Unimatica, dai suoi collaboratori e da tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda.

Il Codice Etico costituisce elemento fondamentale dell’insieme di norme interne e di procedure adottato da Unimatica per il recepimento della disciplina prevista dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modifiche e integrazioni in tema di responsabilità amministrativa delle Società.

Le attività di Unimatica si svolgono in stretta coerenza con i valori e i principi contenuti nel Codice Etico ai quali tutti i comportamenti dei componenti degli Organi sociali di amministrazione e controllo (nel seguito “amministratori”), dei dipendenti e dei collaboratori esterni sono costantemente ispirati.

 

Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG)

In data 8 giugno 2001 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 231 con il quale il Legislatore ha adeguato la normativa italiana alle convenzioni internazionali in materia di responsabilità delle persone giuridiche. Il Decreto stabilisce la responsabilità amministrativa dell'impresa nel caso in cui alcuni tipi di reato siano posti in essere nell'interesse o a vantaggio della stessa da soggetti in posizione apicale o da soggetti posti sotto la direzione o la vigilanza dei primi. La responsabilità dell’Azienda si aggiunge a quella della persona fisica che ha commesso materialmente l’illecito ed è autonoma rispetto ad essa.

Unimatica, in piena conformità alle proprie politiche, ha pertanto proceduto alla definizione e all’attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito MOG) previsto dal Decreto legislativo 231/2001, nella convinzione che ciò costituisca, oltre che un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano per conto della Società, affinché tengano comportamenti corretti e lineari, anche un più efficace mezzo di prevenzione contro il rischio di commissione dei reati e degli illeciti amministrativi previsti dalla normativa di riferimento. Nella predisposizione del MOG si è tenuto innanzitutto conto della normativa, del Codice Etico, delle procedure e dei sistemi di controllo esistenti e già operanti in Unimatica, in quanto idonei anche come misure di prevenzione di reati e di comportamenti illeciti in genere, inclusi quelli previsti dal Decreto.

Il MOG è composto da un sistema strutturato e organico di norme e procedure, nonché di attività di controllo, da svolgersi anche in via preventiva, volto a prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto.

Il MOG di Unimatica, aggiornato in conformità alle evoluzioni del D.lgs. 231, è disponibile agli aventi diritto a fronte di apposita richiesta inviata all’azienda come definito nella sezione Contatti (https://www.Unimaticaspa.it/it/contatti) di questo sito.

 

Politica anticorruzione di Unimatica

Definisce l’impegno di Unimatica a rispettare i principi di prevenzione della Corruzione, nonché del proprio Modello di organizzazione e di gestione ex Decreto Legislativo n. 231/2001.

 

Whistleblowing

In conformità al nuovo D.lgs. 24/2023 che recepisce nell’ordinamento giuridico italiano la normativa comunitaria a tutela dei soggetti che segnalano attività illecite o frodi all’interno di un’organizzazione pubblica o privata, c.d. “Whistleblower” o “Segnalante”, Unimatica ha rivisto il proprio sistema di gestione delle segnalazioni, anche anonime, e ha aggiornato la procedura di whistleblowing disponibile sotto.

Possono costituire oggetto di Segnalazione:

  • del Codice Etico e Politica Anticorruzione di Unimatica,
  • di leggi, atti aventi forza di legge o regolamenti applicabili nazionali e dell’Unione europea;
  • delle procedure e normative interne di Unimatica,
  • del Modello 231 di Unimatica idonei ad arrecare vantaggio illecito oppure danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, alla società.

Le segnalazioni possono essere effettuate, a scelta del segnalante, sia in forma nominativa che in forma totalmente anonima e possono essere presentate:

  • in forma elettronica attraverso la piattaforma digitale “Whistleblowing” (raggiungibile al link https://unimatica.segnalazioni.net/ ) adottata dalla società che consente alla persona segnalante di inviare segnalazioni in forma scritta e/o orale (tramite messaggistica vocale) sia registrando i propri dati sia in forma anonima;
  • in forma cartacea utilizzando l’apposita cassetta presente nei locali aziendali munita di chiave in possesso del presidente dell’ODV,
  • in forma cartacea recapitando la segnalazione via servizio postale. La busta deve riportare la dicitura "Riservata" ed essere indirizzata a: Unimatica S.p.A. - Presidente dell’ODV - Via C.Colombo, 21 - 40131 Bologna (Italy),
  • dietro incontro con l’Organismo di Vigilanza da richiedersi via e-mail (odv.unimatica@gmail.com),
  • in forma elettronica indirizzate alla casella di posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza (odv.unimatica@gmail.com).

La segnalazione è gestita dai membri dell’ODV, come da procedura specifica (PRO028 - Gestione delle segnalazioni – Whistleblowing).

La Procedura prevede anche la possibilità di effettuare segnalazioni attraverso:

- UN CANALE ESTERNO: Le segnalazioni possono essere presentate alle autorità pubbliche competenti nel caso in cui una segnalazione sia già stata effettuata e non abbia avuto seguito; in caso di fondati motivi per ritenere che una segnalazione interna non verrebbe efficacemente seguita/potrebbe comportare rischio di ritorsioni; fondati motivi per ritenere che la segnalazione possa comportare un pericolo imminente o evidente per l’interesse pubblico.

- INFORMATIVA AL PUBBLICO: nel caso in cui alla segnalazione interna ed esterna non sia stato dato seguito o la persona segnalante ritenga ragionevolmente che alla segnalazione esterna non verrà dato seguito o possa comportare ritorsioni.

Le garanzie fornite dal sistema di segnalazione di Unimatica includono:

- DIVIETO DI RITORSIONI: nessuna minaccia, ritorsione, sanzione ingiustificata o discriminazione nei confronti del Segnalante, della Persona Segnalata e di coloro che hanno collaborato all'attività di feedback in merito al merito della Segnalazione

- OBBLIGO DI RISERVATEZZA: divieto di diffusione di informazioni relative al segnalante, alla persona segnalata, al contenuto della segnalazione e agli altri soggetti coinvolti nel processo di segnalazione

N.B.: Non sono ammesse e, se segnalate, saranno archiviate, segnalazioni aventi carattere meramente diffamatorio, discriminatorio, calunnioso e/o vessatorio, meri sospetti o voci e denunce riguardanti situazioni personali.


 

Allegato Dimensione
Codice Etico Unimatica (678.89 KB) 678.89 KB
Policy Anticorruzione (574.42 KB) 574.42 KB
Anti-Corruption Policy (537.04 KB) 537.04 KB
Informativa Whistleblowing (295.25 KB) 295.25 KB
Gestione delle segnalazioni Whistleblowing (448.5 KB) 448.5 KB