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UNISERV

Firma elettronica

UNISERV è la piattaforma per la firma elettronica dei documenti digitali che mette a disposizione tutti i tipi di firma oggi consentiti dalla legge.

 

UNISERV consente l'uso simultaneo di tutti i tipi di firma attualmente in vigore: 

  • Firma digitale qualificata (con smart card, token USB, OTP via SMS/App) 
  • Firma digitale qualificata automatica con HSM 
  • Firma Elettronica Avanzata grafometrica e OTP
  • Firma mobile Android e iOS su tablet, pad e smartphone. 
  • Firma SPID (processo di FEA-OTP all’interno di una sessione di strong authentication SPID)

Il servizio può essere erogato da Unimatica in metodologia SaaS (Software as a Service), tramite le proprie infrastrutture di Data Center certificate ISO 27001, nelle configurazioni HA (High Availability) e D/R (con Disaster/Recovery presso Data Center secondario) e BC (Business Continuity). Alternativamente la piattaforma UniServ può essere installata e resa operativa sui Data Center del Cliente.

La disponibilità della piattaforma in modalità SaaS consente al Cliente di attivare il servizio in tempi rapidissimi e permette quindi una eventuale successiva fase di insourcing (On Premises) presso le proprie infrastrutture IT. 

 

UNISERV gestisce tutti i formati di firma digitale previsti dalla normativa: CAdES (pkcs7), PAdES (pdf), XAdES (xml signed) e le varie strutture di firma multipla dello stesso documento.
Possono essere inviati automaticamente i documenti firmati nel sistema di  Conservazione UNISTORAGE di Unimatica, integrato nativamente con i servizi di firma.

La piattaforma UniServ è completamente rispondente alle normative italiane ed europee eIDAS (Regolamento UE 910/2014) e al GDPR (Regolamento UE 2016/679).

È inoltre hardware independent, consentendo la configurazione del sistema e del servizio per le componenti tecniche hardware scelte dal cliente: smart card, token USB, HSM, Pad di firma grafometrica, tablet e dispositivi mobile (iOS, Android e Windows).
Analogamente, la piattaforma è CA independent, consentendo l’uso di certificati di firma e chiavi di crittografia delle diverse CA (Certification Authority) nazionali ed internazionali.

 

 

FUNZIONALITA'

  • Firma online di uno o più documenti, con controllo del firmatario atteso
  • Firma online da parte di uno o più firmatari, anche non in compresenza e in tempi differiti
  • Elaborazione lato server dell'apposizione delle firme sui documenti anche con evidenza grafica
  • Download dei documenti firmati 
  • Integrazione nativa con Sistema di Conservazione a norma di legge e gli altri servizi Unimatica-RGI
  • Verifica delle firme di uno o più documenti firmati 
  • Apposizione della marca temporale sui documenti e verifica della marca temporale 
  • Estrazione di informazioni dai certificati
  • Autenticazione di un utente dal certificato
  • Arricchimento dei documenti con inserimento campi firma e creazione maschere
  • Processo di emissione/rinnovo di firme digitali e configurazione sui relativi servizi

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La Firma Elettronica Qualificata viene posta sui documenti tramite l’utilizzo di un dispositivo esterno («token» o «smart card») collegabile al computer via USB e rilasciato alla persona identificata da una Certification Autority, o tramite OTP via SMS o App. Utilizza sistemi di crittografia asimmetrica.

 

Si parla di Firma Automatica quando viene utilizzato HSM (Hardware Security Module).

La Firma Elettronica Avanzata consente di firmare contratti e documenti a distanza, da qualsiasi device e lavorando in sicurezza, anche se si è sprovvisti di un certificato di firma erogato da una Certification Autority. Può utilizzare un codice OTP di verifica generato al momento della firma.

 

La Marca Temporale è un servizio che associa ad un documento informatico una data ed un’ora certe e con valore legale, creando quindi una «impronta» immutabile nel tempo.