Conservazione a norma

Un sistema per l'archiviazione e la conservazione a lungo termine dei documenti informatici
UNISTORAGE

Il sistema di conservazione a norma Unistorage gestisce il processo di conservazione di documenti informatici firmati digitalmente e non, indipendentemente dalla loro natura.

Tale sistema è stato progettato per integrarsi con tutti i sistemi di generazione e produzione di documenti digitali ed è in grado di verificare e gestire tutti i formati di documenti. Ha un’architettura modulare e distribuita, la cui struttura è basata sul concetto di Documento Informatico (entità binaria costituita da informazioni in formato XML) e da una o più firme digitali ad esso associate.

La soluzione è indipendente dal tipo di documento conservato, permettendo l’integrazione con altri sistemi di produzione di documenti elettronici.

Unistorage è completamente conforme all’art. 3 delle Regole Tecniche (DPCM del 3/12/2013) in materia di conservazione a norma dei documenti digitali e alla normativa OAIS (Open Archival Information System), standard ISO-14721:2003 e quindi rispetta le fasi del processo di conservazione:

  • Pacchetto di Versamento
  • Rapporto di Versamento con l'apposizione del riferimento temporale certificato
  • Pacchetto di Archiviazione firmato digitalmente dal Responsabile del servizio di conservazione e l'apposizione del riferimento temporale certificato
  • Pacchetto di Distribuzione

 

Inoltre Unistorage è certificato ISO-27001 garantendo il rispetto degli standard di gestione della sicurezza delle informazioni ed ha ottenuto la certificazione prevista da AgID in merito alla conformità all’art. 24 del Regolamento eIDAS (UE) 910/2014. I servizi di conservazione di Unimatica sono i più utilizzati in Italia dalle Pubbliche Amministrazioni, sia per numero clienti che per volume di documenti conservati. Gestisce, ad oggi oltre 1,5 miliardi di documenti conservati ed elaborazioni giornaliere di oltre un milione di documenti.

In qualità di conservatori accreditato Agid, da marzo 2013 il Manuale della conservazione è pubblicato nell’elenco dei conservatori raggiungibile a questo link http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/conservazione/elenco-conservatori-accreditati

AllegatoDimensione
PDF icon UNISTORAGE495.37 KB
PDF icon Consulenza Archivistica763.33 KB