Informative

Progetto Sign-SmartER cofinanziato da Regione Emilia-Romagna

Nuovi scenari di firma elettronica integrati in UNISERV e un servizio di identificazione a distanza (UNISVID) realizzati da Unimatica nel progetto Sign SmartER cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale della Regione Emilia-Romagna.

Nel corso del 2017 Unimatica ha lanciato e portato a termine un progetto di sviluppo e di ricerca per arricchire con soluzioni innovative l’ “eco-sistema” dei suoi prodotti e servizi che ruotano intorno ai temi della firma elettronica. Il progetto Sign SmartER è stato cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nella misura del 50%, nell’ambito del POR-Fesr 2014/2020 (Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), Asse 1 - Ricerca e innovazione, Azione 1.1.2 - Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Obiettivo fondamentale del progetto è portare la FEA (Firma Elettronica Avanzata) verso un utilizzo sempre più diretto e facilitato da parte dei clienti finali. Ciò permette ad Unimatica di ampliare il ventaglio di offerte commerciali verso i propri Clienti: dalle grandi Banche o Compagnie di assicurazioni, agli Enti Pubblici, alle piccole e medie imprese.

In particolare l’insieme dei risultati consente di proporre nuovi “customer journey” completi che portano l’utente dal primo contatto anonimo sul web a identificarsi, essere dotato di una firma elettronica FEA e a sottoscrivere i documenti anche in remoto e non in compresenza di operatori e intermediari. Questa nuova dimensione di disponibilità della FEA apre un orizzonte di opportunità marketing allo sviluppo commerciale ed industriale dell’impresa.

Il progetto ha raggiunto pienamente i risultati prefissati nell’arco di tempo previsto. A riprova della validità della “vision” progettuale e della qualità e tempismo della realizzazione può essere riportato che di tutti i sistemi realizzati sono in corso di roll-out applicazioni con Clienti Unimatica, sia di nuova acquisizione, sia Clienti pre-esistenti che affiancano le nuove soluzioni ad applicazioni già attivate di firma digitale o FEA grafometrica in compresenza Unimatica.