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UNIMONEY

UNIMONEY:  Gestione telematica degli Ordinativi Informatici (mandati di pagamento e reversali di incasso) con l’uso della firma digitale a norma AGID.

Il prodotto UNIMONEY è stato progettato e realizzato da Unimatica già a partire dal 2001 quando si sono realizzate le prime sperimentazioni operative per la gestione telematica dei mandati di pagamento e delle reversali d’incasso tra Enti locali e Banche tesoriere.

L’azienda è operativa in questo settore da oltre 20 anni e ha maturato una profonda esperienza, sia normativa che funzionale e tecnologica, per quanto riguarda tutte le problematiche relative ai rapporti tra gli Enti Pubblici e le Banche Tesoriere e Cassiere. 

Il prodotto si è progressivamente arricchito di nuove funzioni per soddisfare le esigenze degli Enti locali in merito alla gestione dei mandati e delle reversali, con relative variazioni, inserimenti, annulli, sostituzioni, per la gestione degli esiti, delle ricevute, dei giornali di cassa, delle fatture elettroniche e dei documenti allegati. 

La soluzione UniMoney ha integrato il sistema di
conservazione a norma dei documenti digitali dell’ordinativo informatico nella gestione storico-amministrativa delle annualità degli ordinativi: l’operatore dell’Ente gestisce in modo uniforme ed indifferente OIL (documenti fino al 31.12.2017) e OPI (documenti dal 01.01.2018) e per le annualità pregresse.
Inoltre può accedere con le stesse modalità e procedure alle prove di ininterrotta custodia e conservazione digitale a norma.

L’introduzione dell’OPI prevede l’aggiornamento automatico del Portale Certificazione Crediti (di seguito PCC) attraverso l’infrastruttura SIOPE+

La procedura di aggiornamento del PCC diventa, pertanto, indipendente e compatibile con qualsiasi Banca Tesoriera effettui il servizio.

Il sistema prevede il colloquio con la piattaforma SIOPE+ secondo le regole tecniche pubblicate dalla Banca d’Italia e dal MEF garantendo il pieno rispetto delle specifiche OPI e permettendo a qualsiasi banca tesoriera di ricevere gli ordinativi e di inviare gli esiti ed i giornali di cassa.

Il servizio è personalizzabile per ogni singolo utente; inoltre, la struttura modulare del sistema contiene, fra i componenti dedicati alla gestione delle diverse fasi operative, il sistema UMConnect per la ricezione dei documenti dalle procedure amministrative dell’Ente (tale componente è installabile, anche in modalità remota, dal personale specializzato di Unimatica senza alcun aggravio per l’Ente). Il connettore UMConnect è già interfacciato con tutte le procedure gestionali-amministrative e di contabilità utilizzate dagli Enti pubblici oggi funzionanti in Italia.

Il sistema è progettato per partizionare i dati gestiti al fine di garantire la separazione per contesto organizzativo e la consistenza dei dati.
Il partizionamento opera tra i dati di Enti diversi o fra i diversi dipartimenti o uffici afferenti ad uno stesso Ente (Aree Organizzative Omogenee).

FUNZIONALITA'

  • Verifica formale dei documenti
  • Firma, secondo l’iter approvativo previsto dal regolamento dell’ente, in modalità XAdES Enveloped
  • Invio al sistema SIOPE+ e verifica del buon esito dell’operazione
  • Tracciabilità dell'interazione Ente-SIOPE+
  • Recupero ACK da parte di SIOPE+
  • Recupero esiti di servizio tramite SIOPE+ da parte della banca tesoriera
  • Recupero esiti applicativi tramite SIOPE+ da parte della banca tesoriera
  • Recupero giornali di cassa tramite SIOPE+ da parte della banca tesoriera
  • Verifica firme XAdES sui documenti provenienti dalla banca tesoriera
  • Analisi stato ordinativi in base ai documenti ricevuti ed evidenza delle eventuali segnalazioni provenienti dal sistema SIOPE+


SCARICA BROCHURE

  • OIL/OPI - Workflow di firma e conservazione a norma 
  • OIL/OPI - MIUR (Ministero dell'Istruzione e del Merito)
  • Certezza delle informazioni
  • Ampia scelta degli iter procedurali, configurabili in base ad elementi del documento e modificabili puntualmente dai responsabili dell’Ente abilitati 
  • Controlli eseguibili sugli elementi formali del documento; prima della firma: verifica dei poteri di firma e della validità del certificato di firma  
  • Verifica della validità dei certificati di firma sulle ricevute emesse dal Tesoriere
  • Razionalizzazione dei tempi di inoltro dei documenti alla Tesoreria e delle ricevute/quietanze restituite all’Ente
  • Eliminazione dei documenti cartacei e delle relative distinte di presentazione 

L’accesso al sistema avviene principalmente, per motivi di sicurezza (vista la criticità dei servizi transazionali OIL/OPI in termini di sicurezza), tramite il dispositivo di firma digitale; sono, tuttavia, disponibili modalità di accesso meno sicure, rispetto a quelle disponibili, quali lo SPID, credenziali e PIN/OTP, oltre che a single sign-on nei casi di eventuale integrazione con i portali delle banche.

 

E’ possibile per l’Ente eseguire la conservazione a norma, per il periodo temporale desiderato, degli ordinativi inviati alla Banca, nel pieno rispetto delle normative relativa alla conservazione a norma dei documenti elettronici con firma digitale. A tale funzione è preposto il servizio integrato di UniStorage che esegue la conservazione nel tempo dei documenti sottoscritti con firma digitale nel rispetto delle regole tecniche per la conservazione e riproduzione di documenti.

 

La procedura assolve integralmente tutte le fasi del processo di conservazione a norma di documenti informatici in base alle normative vigenti.

E’ attivo un servizio di Monitoring continuo per interventi diretti di I° livello in grado di visionare l'intera filiera del Servizio (Centro di Monitoraggio).

Il monitoraggio della rete viene effettuato attraverso tool di monitoring attivi 24x7x365 volti a verificare la funzionalità continua del sistema.

 

La rilevazione dei Livelli di Servizio viene effettuata periodicamente da Unimatica che produce i Report relativi, messi a disposizione a fronte di apposita richiesta.