Sistema di Gestione della Conservazione a norma

UNIMATICA-RGI è tra le prime aziende in Italia nel settore della Conservazione digitale a norma ed annovera fra i suoi clienti:

  • Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali
  • Istituti Bancari e Tesorieri Privati
  • Assicurazioni
  • Aziende, Studi professionali, Associazioni

I servizi e le soluzioni applicative utilizzate sono realizzati interamente da UNIMATICA-RGI nel pieno e totale rispetto delle normative vigenti ed in particolare del CAD (legge 82 del 2005 e s.m.i), dei requisiti indicati nelle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emanate da Agid e di tutte le norme cogenti del settore.

In linea con la normativa UNIMATICA-RGI ha rispettato i requisiti di conformità come conservatore accreditato all’Albo dei Conservatori di AgID dal 2015, ottenendo nel 2017 il certificato da ACCREDIA secondo le disposizioni dell'Agenzia per l'Italia Digitale (Art. 29 del D. Lgs. 82 del 2005 e smi), conformemente ai requisiti individuati nell'art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS ed opera quindi in piena conformità agli standard normativi, procedurali e di sicurezza richiesti da AgID.

Il Manuale della conservazione è aggiornato secondo le Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici in vigore dal 1° gennaio 2022.

In ottemperanza alle indicazioni di AgID relative alla certificazione del servizio di conservazione fornito da UNIMATICA-RGI, l’azienda comunica agli stakeholder interessati di avere da tempo provveduto alla stesura di un Piano di cessazione del servizio.

Il Manuale del sistema di conservazione, Piano di cessazione del servizio e l’ulteriore materiale documentale di interesse possono essere richiesti inviando apposita comunicazione all’azienda come definito nella sezione Contatti di questo sito.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Accreditamento AgID133.44 KB
PDF icon Certificato di Conformità853.68 KB