Salta al contenuto principale

UNIFATT Fatturazione Elettronica

Soluzione e Servizi di Fatturazione Elettronica per Aziende e Pubblica Amministrazione

La soluzione UNIFATT consente di gestire in modo completamente elettronico e “dematerializzato” le fatture, nel rispetto della nuova normativa. 

A decorrere dal 1° gennaio 2019, anche nell’ambito dei rapporti fra aziende private (modifica alla disciplina contenuta nel D.Lgs. 127/2015) per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, è prevista esclusivamente l’emissione di fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).

Oltre alle Pubbliche Amministrazioni, anche le aziende hanno quindi l’obbligo di gestire le fatture unicamente in forma elettronica, adeguandosi alle nuove regole tecniche. Le Fatture emesse, non sono semplici file, ma si tratta di Fatture in formato elettronico, strutturate secondo un linguaggio standard XML, firmate digitalmente da chi le ha emesse e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale. Il formato strutturato consente, a chi lo riceve di abbattere sensibilmente i tempi di registrazione dei dati e di cogliere immediatamente eventuali criticità nelle “riconciliazioni”.

L’applicazione è stata realizzata in tecnologia web e può essere installata o presso i server dell’Azienda, o essere attivata in modalità SaaS ( Software as a Service) utilizzando gli impianti e la Server Farm che la stessa Unimatica mette a disposizione, garantendo gli opportuni livelli di sicurezza e di “business continuity” ed il completo rispetto delle normative di tutela delle informazioni gestite.

 

L’applicazione opera nel rispetto delle normative Agid e dell’Agenzia delle Entrate. Il sistema è multifunzione e può gestire in modalità completamente elettronica sia le fatture attive che passive.

La piattaforma UNIFATT è composta da due moduli distinti e tra loro interoperabili, collegati al sistema SDI di Sogei, ai sistemi gestionali dell’azienda o dell’ente, alla Conservazione a Norma dei documenti amministrativi e al modulo di integrazione applicativa con l’Ordinativo Informatico (OIL) utilizzato dagli Enti per il pagamento delle fatture passive.

 I moduli del servizio consentono di gestire in modo completo l’intero ciclo di vita delle fatture, sia attivo che passivo:

  • UNIFATT-B2B Gestione delle fatture attive e passive dell’Azienda verso Privati, Pubbliche Amministrazioni ed altre Aziende   
  • UNIFATT-PA Gestione delle fatture attive e passive emesse dalle Pubbliche Amministrazioni verso Aziende, Privati ed altre Pubbliche Amministrazioni

La piattaforma è quindi lo strumento ideale per l’Azienda per adempiere alle nuove regole della fatturazione elettronica e alla gestione completamente digitale dei documenti amministrativi come richiesto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, rispettando normative e regole tecniche per la riproduzione e la conservazione di documenti digitali mediante l’applicazione della firma digitale qualificata e della marcatura temporale.

 

FUNZIONALITA'

  • Portale inserimento fatture
  • Ricezione dei flussi delle fatture elettroniche emesse dalle procedure gestionali dell’Azienda per trasformarle nei formati richiesti
  • Effettuare tutte le verifiche necessarie e controllare la correttezza delle fatture
  • Gestione eventuali anomalie
  • Firma digitale delle fatture
  • Gestione in modalità automatica il canale di comunicazione con SDI;
  • Gestione degli stati della fattura ricevuta: in lavorazione, accettata, accettata per decorrenza termini e rifiutata;
  • Accettare e/o rifiutare le fatture singolarmente oppure in modalità multipla (servizio per la sola Pubblica Amministrazione);
  • Gestione delle ricevute di accettazione/rifiuto da inviare a SDI
  • Integrazione con il sistema contabile;
  • Inviare le fatture ai destinatari in modalità multicanale: in modo elettronico (via mail o PEC) o tramite un postalizzatore convenzionato a cui viene mandato l’apposito file, nel formato richiesto e con le opportune scadenze temporali.
  • Versare le fatture e ricevute al sistema di conservazione UNISTORAGE utilizzando i metadati previsti

SCARICA BROCHURE

La piattaforma permette di visualizzare le fatture, create in formato XML secondo lo standard SDI, in modo chiaro e comprensibile utilizzando lo standard Assosoftware. E' in questo modo visualizzato  l'arricchimento informativo inserito all'interno delle Fatture 

il Portale Unimatica della Fatturazione elettronica è strumento di interfaccia e gestione indispensabile per tutti i Clienti che hanno necessità di emettere e/o ricevere fatture elettroniche verso e/o da Pubbliche Amministrazioni e/o privati.  La piattaforma Unimatica si basa su una struttura versatile e modulare adatta sia alle esigenze del singolo Cliente.

 

Unimatica fornisce il portale fatturazione ai commercialisti CNDCEC. Tramite le funzionalità del portale, ogni commercialista può censire i propri clienti che riceveranno un link per il censimento sul portale e l'accesso alle proprie fatture attive e passive.
Il commercialista potrà poi decidere se lavorare per conto dei clienti.

 

Tramite il portale, si potranno acquistare anche altri servizi quali la conservazione libri e registri, firma elettronica, piattaforma di videocollaborazione.