UNISERV
Firma elettronica
UNISERV consente l'uso simultaneo di tutti i tipi di firma attualmente in vigore:
- Firma digitale qualificata (con smart card, token USB, OTP via SMS/App)
- Firma digitale qualificata automatica con HSM
- Firma Elettronica Avanzata grafometrica e OTP
- Firma mobile Android e iOS su tablet, pad e smartphone.
- Firma SPID (processo di FEA-OTP all’interno di una sessione di strong authentication SPID)
Il servizio può essere erogato da Unimatica in metodologia SaaS (Software as a Service), tramite le proprie infrastrutture di Data Center certificate ISO 27001, nelle configurazioni HA (High Availability) e D/R (con Disaster/Recovery presso Data Center secondario) e BC (Business Continuity). Alternativamente la piattaforma UniServ può essere installata e resa operativa sui Data Center del Cliente.
La disponibilità della piattaforma in modalità SaaS consente al Cliente di attivare il servizio in tempi rapidissimi e permette quindi una eventuale successiva fase di insourcing (On Premises) presso le proprie infrastrutture IT.
UNISERV gestisce tutti i formati di firma digitale previsti dalla normativa: CAdES (pkcs7), PAdES (pdf), XAdES (xml signed) e le varie strutture di firma multipla dello stesso documento.
Possono essere inviati automaticamente i documenti firmati nel sistema di Conservazione UNISTORAGE di Unimatica, integrato nativamente con i servizi di firma.
La piattaforma UniServ è completamente rispondente alle normative italiane ed europee eIDAS (Regolamento UE 910/2014) e al GDPR (Regolamento UE 2016/679).
È inoltre hardware independent, consentendo la configurazione del sistema e del servizio per le componenti tecniche hardware scelte dal cliente: smart card, token USB, HSM, Pad di firma grafometrica, tablet e dispositivi mobile (iOS, Android e Windows).
Analogamente, la piattaforma è CA independent, consentendo l’uso di certificati di firma e chiavi di crittografia delle diverse CA (Certification Authority) nazionali ed internazionali.
FUNZIONALITA'
- Firma online di uno o più documenti, con controllo del firmatario atteso
- Firma online da parte di uno o più firmatari, anche non in compresenza e in tempi differiti
- Elaborazione lato server dell'apposizione delle firme sui documenti anche con evidenza grafica
- Download dei documenti firmati
- Integrazione nativa con Sistema di Conservazione a norma di legge e gli altri servizi Unimatica-RGI
- Verifica delle firme di uno o più documenti firmati
- Apposizione della marca temporale sui documenti e verifica della marca temporale
- Estrazione di informazioni dai certificati
- Autenticazione di un utente dal certificato
- Arricchimento dei documenti con inserimento campi firma e creazione maschere
- Processo di emissione/rinnovo di firme digitali e configurazione sui relativi servizi
La Firma Elettronica Qualificata viene posta sui documenti tramite l’utilizzo di un dispositivo esterno («token» o «smart card») collegabile al computer via USB e rilasciato alla persona identificata da una Certification Autority, o tramite OTP via SMS o App. Utilizza sistemi di crittografia asimmetrica.
Si parla di Firma Automatica quando viene utilizzato HSM (Hardware Security Module).
La Firma Elettronica Avanzata consente di firmare contratti e documenti a distanza, da qualsiasi device e lavorando in sicurezza, anche se si è sprovvisti di un certificato di firma erogato da una Certification Autority. Può utilizzare un codice OTP di verifica generato al momento della firma.
La Marca Temporale è un servizio che associa ad un documento informatico una data ed un’ora certe e con valore legale, creando quindi una «impronta» immutabile nel tempo.