UNINOTIFICHE
Sistema automatico di invio documenti e notifiche
Il sistema informatico è realizzato in architettura J2EE come applicazione web based e può essere facilmente interfacciato da qualsiasi sottosistema in grado di integrarsi con WebServices SOAP o servizi REST.
Unimatica ha integrato il servizio UNINOTIFICHE con le altre piattaforme applicative, generando un ulteriore valore aggiunto.
Tra i servizi erogati da Unimatica che beneficiano di UniNotifiche, ricordiamo:
- I mandati di pagamento (SIOPE+) effettuati dagli Enti Pubblici (notifica alla Banca Tesoriera).
- Gli scenari di collaborazione per confermare, spostare od annullare appuntamenti (es. appelli ed esami in ambito universitario o incontri in modalità remota per mediazioni o assemblee).
- I processi guidati che raccolgono e producono documenti, restituiti alle applicazioni ERP con un dialogo in tempo reale mediante WS API.
- La conferma, spostamento od annullamento di visite mediche e/o ritiro di referti diagnostici.
- L'invio a norma di fatture elettroniche o di copia di cortesia delle stesse.
- Le comunicazioni di servizio in merito alla gestione di pratiche con iter complessi (a beneficio dei workflow documentali)
- La emissione e la notifica di scadenza di un titolo di incasso o di un avviso pagoPA, anche verso AppIO
- Il risultato di una operazione di pagamento o la Ricevuta Telematica pagoPA
- Notifiche ad uso legale, via SEND (ex PND)
Il servizio, normalmente erogato in modalità SaaS (Software as a Service) è completamente configurabile in base alle specifiche esigenze dell’azienda che effettua le spedizioni (mittente).
Ad esempio, l’invio del messaggio, mediante uno o più dei canali trasmissivi precedentemente indicati, può essere effettuato in tempo reale per ciascun evento o documento o messaggio di notifica, oppure può essere effettuato in modo massivo in base ad una determinata pianificazione temporale, sfruttando le fasce orarie in cui i canali trasmissivi sono meno utilizzati.
L’invio può essere effettuato in automatico in un determinato istante del ciclo di vita del documento o della pratica.
I messaggi che, come detto, sono legati a specifici eventi applicativi, vengono preparati a partire da regole e modelli (template) concordati con l’azienda che deve effettuare le spedizioni. Durante la fase di preparazione del messaggio vengono immessi i dati correnti e si ottiene il messaggio finale, completamente profilato in termini di Destinatari, Oggetto, Contenuto, Allegati, Canale trasmissivo, ecc....
FUNZIONALITA'
UniNotifiche è un sistema automatico di invio di comunicazioni e documenti digitali a destinatari singoli o multipli. Le comunicazioni possono essere inviate in automatico utilizzando indifferentemente uno o più canali, tra cui:
- Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Posta Elettronica Ordinaria (e-mail)
- SMS
- AppIO
- PND (SEND)
- Notifica push verso dispositivi mobile